Modifica pagina sezione

C4C logo 1371x735


Progetto europeo per gli insegnanti della scuola primaria finanziato dal programma Erasmus+


Siamo lieti di comunicare che il progetto C4C – CLIL for Children” è stato finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ della Commissione europea.


Obiettivo del progetto C4C,  avviato il 1 Settembre 2015, è supportare gli insegnanti della Scuola primaria tramite un programma di formazione relativo alla didattica CLIL.


http://www.clil4children.eu


CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning: CLIL è un approccio educativo a doppio fuoco, nel quale una lingua addizionale è usata per insegnare sia i contenuti che la lingua stessa: discipline come le scienze, la matematica e la geografia vengono insegnante agli studenti attraverso una lingua straniera, promuovendo così immediatamente l’apprendimento stesso della lingua.


Questo metodo può essere affidato a insegnanti di lingua straniera (usando contenuti curricolari interdisciplinari), da insegnati di altre materie (usando la lingua straniera come lingua per la didattica) o da entrambe le tipologie di insegnanti in un lavoro comune e condiviso. L’aspetto cruciale del CLIL è che ha come obiettivo l’apprendimento simultaneo di contenuti e lingua straniera.


C4C si pone come obiettivo specifico l’apprendimento della lingua inglese attraverso metodologie CLIL.

Infatti sono molte le evidenze scientifiche che indicano come i bambini sono particolarmente ricettivi ad apprendere la lingua nei primi anni di vita; per questo le competenze linguistiche e un’educazione plurilingue dovrebbero essere avviate nella scuola primaria e anche prima, e la metodologia CLIL offre un’opportunità di fare questo in modo naturale.


Negli ultimi vent’anni, un numero sempre maggiore di ricerche ha dimostrato che il CLIL può far crescere il plurilinguismo e da la possibilità di sviluppare le conoscenze del discente e le sue abilità linguistiche. Ma un uso efficace del CLIL richiede specifiche metodologie e un’adeguata formazione degli insegnanti.


Scarica il pdf per avere ulteriori informazioni


Altre informazioni in: www.clil4children.eu


Segui il progetto CLIL su facebook: https://www.facebook.com/#!/C4C-CLIL-for-Children-919265971519899/?notif_t=page_fan




Per maggiori informazioni:



Contattaci