PROSSIMI CORSI E EVENTI
24
Febbraio
Milano
Balbuzie e fluidità verbale: interazione tra linguaggio, attenzione ed emozioni nella patogenesi e riabilitazione La balbuzie è un disturbo complesso che necessita di vari livelli di descrizione tra cui quello bio-neurologico, quello emotivo-comunicativo e neuropsicologico (controllo esecutivo-attentivo e linguistico).
Scadenza iscrizioni: 23 Febbraio 2017
02
Marzo
Verona
Attenzione, autoregolazione e ADHD

Il corso promuove la conoscenza di base dei principali aspetti della teoria gerarchica dell’attenzione, del sistema emotivo e dell’autoregolazione. 


Scadenza iscrizioni: 28 Febbraio 2017
03
Marzo
Milano
Disturbi minori del movimento in età evolutiva: l’utilizzo della Batteria Movement ABC-2

I disturbi minori del movimento riscontrabili in età evolutiva in assenza di cause mediche riconosciute rappresentano una condizione frequente (5-6%); se si includono le situazioni di rischio si raggiunge il 10% della popolazione pediatrica. Se poi si considerano anche le difficoltà motorie che...
Scadenza iscrizioni: 01 Marzo 2017

03
Marzo
Napoli
T'insegno o t'imparo?

II Convegno Nazionale SOS DISLESSIA in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli e le Università di Modena e Reggio Emilia.


Scadenza iscrizioni: 02 Marzo 2017
10
Marzo
Milano
Dal Disturbo Specifico di Apprendimento ai Disturbi della sfera psicoaffettiva e comportamentale

Le problematiche dell’apprendimento che un individuo può manifestare nel corso del suo iter evolutivo sono quanto mai varie e legate a fattori diversi, di tipo costituzionale e/o socio-ambientale. Non di rado sottendono la presenza di veri e propri disturbi del neurosviluppo come i...
Scadenza iscrizioni: 08 Marzo 2017

17
Marzo
Milano
La neuroscienza dell'empatia

Un corso per acquisire conoscenze e competenze nella gestione empatica delle relazioni, alla luce delle ricerche più recenti sui neuroni specchio scoperti dal Prof. Rizzolatti. 


Scadenza iscrizioni: 15 Marzo 2017
18
Marzo
Milano
Il ruolo delle emozioni nella relazione educativa e terapeutica

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie a riconoscere le proprie ed altrui emozioni per aumentare la consapevolezza del loro ruolo e dell’impatto che possono avere all’interno delle relazioni.


Scadenza iscrizioni: 15 Marzo 2017
24
Marzo
Torino
La valutazione clinica dei DSA Verranno esaminati casi clinici in diretta, con discussione sulle scelte dei test, sulle decisioni cliniche, sul programma rieducativo e sulle raccomandazioni alla scuola per garantire il successo formativo.
Scadenza iscrizioni: 22 Marzo 2017
24
Marzo
Milano
Funzioni esecutive: la valutazione e l’intervento nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo

Negli ultimi anni le Neuroscienze dello Sviluppo hanno posto molta attenzione alla valutazione precoce e al potenziamento delle Funzioni Esecutive, sia per favorire lo sviluppo tipico che per intervenire nei disturbi del neurosviluppo, dove un deficit di queste funzioni sembra caratterizzare...
Scadenza iscrizioni: 22 Marzo 2017

25
Marzo
Roma
Tutor DSA: la gestione dei compiti pomeridiani nei bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento

L’operatore tecnico dell’apprendimento è una figura professionale che supporta bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nei contesti educativi extrascolastici. Partendo dalle abilità dello studente favorisce il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci, considerando...
Scadenza iscrizioni: 23 Marzo 2017

31
Marzo
Roma
Bambini Bilingui, multiculturalità e apprendimento

Il continuo incremento del numero di bambini bilingui, ovvero che sono esposti e parlano quotidianamente due o più lingue, costituisce una nuova sfida per operatori sanitari e insegnanti. Spesso questi bambini mostrano competenze linguistiche ancora inferiori rispetto ai pari monolingui...
Scadenza iscrizioni: 29 Marzo 2017

31
Marzo
Bologna
Introduzione alla pratica della mindfulness per l’intervento psicoeducativo: Modulo 1 e 2

La Mindfulness (presenza mentale o consapevolezza) è una tecnica per la riduzione dello stress che si basa sulla pratica dell'attenzione consapevole.


Scadenza iscrizioni: 29 Marzo 2017
01
Aprile
Roma
Web marketing per psicologi e psicoterapeuti

In questa giornata, creata dopo un'esperienza unica in Italia di oltre 10 anni di promozione psicologica sul web, Luca Mazzucchelli e Gennaro Romagnoli spiegano come declinare i principi base del web marketing all'interno della professione dello psicologo. 


Scadenza iscrizioni: 30 Marzo 2017
07
Aprile
Palermo
La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di...
Scadenza iscrizioni: 05 Aprile 2017

07
Aprile
Roma
Vineland-II: la certificazione medico legale del livello di compromissione del comportamento adattivo

Le Vineland-II, revisione delle Vineland Adaptive Behavior Scales, valutano il comportamento adattivo ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale nell’intero...
Scadenza iscrizioni: 05 Aprile 2017

07
Aprile
Verona
I deficit della comunicazione sociale primari e secondari

Le competenze semantico-pragmatiche hanno un’importante rilevanza ai fini dell’efficacia dell’atto comunicativo sul piano sociale e della frequenza con cui se ne rileva un deficit in numerosi quadri patologici dell’età evolutiva. Il corso tratterà conoscere le modalità, gli strumenti per la...
Scadenza iscrizioni: 05 Aprile 2017

07
Aprile
Milano
Tutor DSA: la gestione dei compiti pomeridiani nei bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento

L’operatore tecnico dell’apprendimento è una figura professionale che supporta bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nei contesti educativi extrascolastici. Partendo dalle abilità dello studente favorisce il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci, considerando gli...
Scadenza iscrizioni: 05 Aprile 2017

28
Aprile
Milano
Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo

Il corso vuole essere una prima guida per conoscere e approfondire i rischi correlati all'utilizzo di internet ed i social network.


Scadenza iscrizioni: 26 Aprile 2017
12
Maggio
Milano
DSA adolescenti e adulti

I DSA hanno una base neurobiologica, pertanto accompagnano la persona lungo l’arco della vita, pur modificandosi nelle manifestazioni e nelle conseguenze. È quindi necessario un approccio evolutivo adeguato a seconda dell’età, che tenga conto dell’evoluzione delle abilità di base (lettura...
Scadenza iscrizioni: 10 Maggio 2017

12
Maggio
Verona
La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da...
Scadenza iscrizioni: 10 Maggio 2017

19
Maggio
Napoli
La valutazione clinica dei DSA

Verranno esaminati casi clinici in diretta, con discussione sulle scelte dei test, sulle decisioni cliniche, sul programma rieducativo e sulle raccomandazioni alla scuola per garantire il successo formativo.


Scadenza iscrizioni: 17 Maggio 2017
19
Maggio
Roma
I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

I problemi di comprensione linguistica sono spesso sottovalutati, non affrontati, potendo essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo...
Scadenza iscrizioni: 17 Maggio 2017

19
Maggio
Bologna
L’Intelligenza Emotiva nei bambini e negli adolescenti: misurazione e metodi di intervento

L’Intelligenza Emotiva è un tema che sta ottenendo sempre maggiore interesse nel mondo clinico ed educativo. Si rileva che il benessere individuale, e spesso anche la probabilità di ottenere nella vita i risultati desiderati, sia diretta conseguenza delle capacità della persone nel percepire...
Scadenza iscrizioni: 17 Maggio 2017

26
Maggio
Milano
La relazione psicodiagnostica Quando il clinico fa una diagnosi privilegiando il multimethod assessment deve inevitabilmente confrontarsi con i problemi che caratterizzano la stesura della relazione psicodiagnostica. Obiettivo del corso è migliorare le competenze del clinico nella stesura di una relazione psicodiagnostica da...
Scadenza iscrizioni: 25 Maggio 2017
08
Giugno
Napoli
Attenzione, autoregolazione e ADHD

Il corso promuove la conoscenza di base dei principali aspetti della teoria gerarchica dell’attenzione, del sistema emotivo e dell’autoregolazione. 


Scadenza iscrizioni: 06 Giugno 2017
09
Giugno
Verona
La valutazione funzionale attraverso il PEP-3

Il corso fornisce ai partecipanti informazioni su come utilizzare questo strumento valutativo per elaborare il profilo dinamico funzionale e la programmazione psico-educativa specifica per il bambino nello spettro autistico.


Scadenza iscrizioni: 07 Giugno 2017
10
Giugno
Roma
Funzioni esecutive: la valutazione e l’intervento nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo

Negli ultimi anni le Neuroscienze dello Sviluppo hanno posto molta attenzione alla valutazione precoce e al potenziamento delle Funzioni Esecutive, sia per favorire lo sviluppo tipico che per intervenire nei disturbi del neurosviluppo, dove un deficit di queste funzioni sembra caratterizzare...
Scadenza iscrizioni: 08 Giugno 2017

16
Giugno
Milano
La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di...
Scadenza iscrizioni: 14 Giugno 2017

16
Giugno
Milano
L'utilizzo dei test psicometrici nei processi di valutazione e sviluppo delle risorse umane.

Il corso ha l'obiettivo di evidenziare come l'utilizzo dei test nei processi HR garantisca maggiore obiettività e predittività dei risultati. 


Scadenza iscrizioni: 14 Giugno 2017
23
Giugno
Milano
La Valutazione neuropsicologica nei disturbi dello sviluppo

La neuropsicologia ha contribuito in modo consistente alla comprensione dell’architettura funzionale delle capacità cognitive e delle abilità del paziente. Si affronterà quindi l’approccio metodologico dell’esame neuropsicologico in età evolutiva; la scelta dei modelli di riferimento delle...
Scadenza iscrizioni: 21 Giugno 2017

07
Luglio
Napoli
DSA adolescenti e adulti

I DSA hanno una base neurobiologica, pertanto accompagnano la persona lungo l’arco della vita, pur modificandosi nelle manifestazioni e nelle conseguenze. È quindi necessario un approccio evolutivo adeguato a seconda dell’età, che tenga conto dell’evoluzione delle abilità di base (lettura...
Scadenza iscrizioni: 05 Luglio 2017

15
Settembre
Verona
Comorbidità psichiatrica in adolescenza nei soggetti con disturbo del neurosviluppo

I Disturbi del Neurosviluppo (DNS) rappresentano una categoria introdotta recentemente dal DSM-5. In particolare, il DSM-5 riserva tale denominazione a una serie di condizioni cliniche che insorgono in età evolutiva, ma che – per definizione – non sono riconducibili a cause note e documentabili...
Scadenza iscrizioni: 13 Settembre 2017

15
Settembre
Milano
Valutazione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Tecnologiche negli adolescenti e adulti

Il corso prevede la formazione specialistica nella diagnosi e trattamento delle principali forme di dipendenze tecnologiche. Il progetto formativo si sviluppa su due diversi livelli, in cui parti teoriche e pratiche sono armonicamente alternate al...
Scadenza iscrizioni: 13 Settembre 2017

15
Settembre
Verona
I disturbi del neurosviluppo: il progetto riabilitativo e le sfide dello sviluppo

La prima parte del corso espone i recenti orientamenti in tema di “Disordini del Neurosviluppo”, nella seconda parte del corso si illustreranno le caratteristiche generali del Progetto Riabilitativo per i Disturbi del neurosviluppo. 


Scadenza iscrizioni: 13 Settembre 2017
29
Settembre
Roma
Dal Disturbo Specifico di Apprendimento ai Disturbi della sfera psicoaffettiva e comportamentale

Le problematiche dell’apprendimento che un individuo può manifestare nel corso del suo iter evolutivo sono quanto mai varie e legate a fattori diversi, di tipo costituzionale e/o socio-ambientale. Non di rado sottendono la presenza di veri e propri disturbi del neurosviluppo come i...
Scadenza iscrizioni: 27 Settembre 2017

29
Settembre
Napoli
WISC-IV: le caratteristiche del test e la descrizione dei punteggi - Corso base La WISC-IV è l’ultima edizione del test destinata alla valutazione del funzionamento cognitivo di bambini e di adolescenti ed è un punto di svolta nella storia delle Scale Wechsler. 
Scadenza iscrizioni: 27 Settembre 2017
06
Ottobre
Cagliari
La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di...
Scadenza iscrizioni: 04 Ottobre 2017

06
Ottobre
Catania
Funzionamento Intellettivo Borderline: criteri e metodi di valutazione e intervento

L'esame articolato dei diversi modelli di intelligenza, alla luce delle teorie multifattoriali e di intelligenza pratica ed emotiva, consente un approccio più mirato ai 'limiti' del funzionamento cognitivo.


Scadenza iscrizioni: 04 Ottobre 2017
07
Ottobre
Milano
Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni: le Scale Bayley-III

La letteratura internazionale riconosce l’importanza dello studio e della conoscenza dello sviluppo infantile nei primi anni di vita.  Le Scale Bayley III sono uno strumento di valutazione del primo sviluppo infantile riconosciuto in ambito scientifico e applicativo. Esse risultano utili...
Scadenza iscrizioni: 05 Ottobre 2017

13
Ottobre
Milano
Verità o menzogna: tecniche per riconoscere gli indicatori empirici

Il corso aggiorna le conoscenze dei partecipanti sulle nuove metodologie in grado di favorire il riconoscimento degli indicatori empirici di verità o menzogna. Consente di acquisire un metodo per comprendere come si presenti e si percepisca la verità e di valutare i falsi miti nella...
Scadenza iscrizioni: 11 Ottobre 2017

27
Ottobre
Milano
La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo: WISC-IV, Leiter-3 e matrici di Raven

l corso esamina sistematicamente i tre principali strumenti oggi a disposizione in Italia per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva. Vengono affrontati i maggiori problemi teorici, pratici e interpretativi incontrati dagli operatori nell'uso degli strumenti.


Scadenza iscrizioni: 25 Ottobre 2017
Leiter-3
WISC-IV
17
Novembre
Roma
La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e dell’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, che i dati della ricerca di...
Scadenza iscrizioni: 15 Novembre 2017

17
Novembre
Milano
I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire. I problemi di comprensione linguistica sono spesso sottovalutati, non affrontati, potendo essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e degli apprendimenti, non risulta affatto indipendente dalle...
Scadenza iscrizioni: 15 Novembre 2017
17
Novembre
Milano
WAIS-IV: popolazioni cliniche e stesura del report - corso avanzato

Il corso migliora la competenza dei partecipanti nella lettura dei punteggi della WAIS-IV, tenendo conto di alcune variabili – quali i background factorsScadenza iscrizioni: 15 Novembre 2017

15
Dicembre
Milano
L’assessment “multiculturale”

Quando il clinico fa una diagnosi privilegiando il multimethod assessment deve inevitabilmente confrontarsi con i problemi che caratterizzano la stesura della relazione psicodiagnostica. Obiettivo del corso è migliorare le...
Scadenza iscrizioni: 13 Dicembre 2017

31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - MMPI-2 CORSO BASE

Il corso dota il clinico e lo studioso del bagaglio teorico necessario per valutare e utilizzare al meglio i punteggi ottenuti al MMPI-2, fornendo i presupposti teorici della costruzione dello strumento nella sua versione originale e della sua ristandardizzazione, della costruzione di ciascuna...
Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017

31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - MMPI-2: CORSO AVANZATO

Il corso mette in grado il clinico e lo studioso di analizzare e interpretare dal punto di vista clinico un profilo del MMPI-2 e di redigerne un referto completo di diagnosi.


Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017
31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - 16PF-5 (16 PERSONALITY FACTORS - FIFTH EDITION): CORSO DI BASE

Il corso forma i professionisti all'utilizzo della più recente versione del questionario di descrizione della personalità più utilizzato in Europa, trasferendo competenze teoriche e pratiche sui vari contesti di utilizzo. 


Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017
31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - WISC-IV: CORSO BASE

Il corso fa comprendere il passaggio dalla concezione dell'intelligenza come fattore g a quella di un insieme di abilità molteplici integrandolo con i nuovi criteri diagnostici del DSM-V, fornendo ai partecipanti conoscenze teoriche relative all’evoluzione dello strumento (WISC-III vs WISC-IV e...
Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017

31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - WAIS-IV: CORSO BASE

Il corso facilita il passaggio dall’uso della WAIS-R a quello della WAIS-IV evidenziando le analogie e le differenze tra i due strumenti, in particolare analizzando sia i punteggi degli Indici sia quelli delle singole prove in rapporto a situazioni problematiche frequentemente incontrate...
Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017

31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - Vittimologia

La Vittimologia è una scienza relativamente giovane, che deriva dalla più ampia e antica criminologia. Si occupa di studiare le vittime, in particolare le loro caratteristiche personologiche, comportamentali, il loro ruolo sociale, della sua relazione con il criminale, gli effetti che il...
Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017

31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - La CTU, la CTP e le perizie nella Psicologia Giuridica

La Psicologia Giuridica richiede un'ampia fascia di nozioni e competenze specifiche, indispensabili per chi opera in questo ambito. Gli psicologi e gli psichiatri che si muovono in questo campo si occupano di questioni quali la responsabilità penale, la maturazione psicologica dei minori, la...
Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017

31
Dicembre
FAD - Formazione a distanza
FAD - Leiter-3

Il corso introduce all’uso di questo strumento completamente non verbale che misura il QI e l’abilità cognitiva in bambini, adolescenti e adulti (dai 3 ai 75+ anni). L’uso di video procedurali e di sintesi sull’uso del test rendono questo corso particolarmente adatto...
Scadenza iscrizioni: 31 Dicembre 2017